Un viaggio alla toilette può essere più rivelatrici di quanto si pensi. "L'aspetto e l'odore delle urine, così come la frequenza con cui si deve andare-in grado di fornire molti indizi a cosa sta succedendo nel vostro corpo"
aspetto pallido
Se la vostra urina è incolore come l'acqua, beh, questo è probabilmente perché hai bevuto molta acqua. E poi l'inconveniente di andare al bagno più volte al giorno perché la vescica si sta riempiendo di liquido più veloce, non c'è davvero nulla di preoccupante medico di avere una emissione di luce colorata.
troppo scuro
Se la vostra urina ha un colore bruno, tè freddo color sfumatura, che potrebbe essere un segno che siete disidratati e il rene produce più concentrata (al contrario di diluito) urine. "L'urina dà buone indicazioni del livello del corpo di idratazione", Farber, dice, "per cui se un paziente si lamenta di vertigini o stordimento, si desidera controllare le urine per escludere la disidratazione come causa del problema." L'ombra ideale a lottare per è il colore della paglia. Un altro motivo per farti verificato se vedete urine scure, soprattutto se non alleggerire dopo si beve un paio di bicchieri d'acqua, è che la causa potrebbe essere effettivamente sangue. Non sarà così ovvio come una goccia di colore rosso nel water, ma potrebbe essere un segno di sanguinamento più in alto nei reni, che potrebbe indicare una infezione, malattie renali o addirittura il cancro.
profumata
Facendo un soffio di qualcosa di dolce, zuccherato dopo pipì potrebbe effettivamente essere un indizio di qualcosa di molto serio succedendo nel vostro corpo. "Un odore dolciastro potrebbe indicare la presenza di zucchero nel sangue che viene escreto nelle urine", spiega Farber. E un'alta concentrazione di zucchero nel sangue nelle urine è un segno di diabete. Il rene agisce come un filtro per tutti i tipi di rifiuti che scorre attraverso il corpo. Ma se il filtro è danneggiato, le cose possono fuoriuscire e finiscono per essere escreto nelle urine. Nel caso di diabete, zucchero nel sangue eccesso insinua attraverso un filtro che perde e si presenta nelle urine. Se sei incinta, le variazioni del sistema di filtrazione dei reni può causare la presenza di zucchero nelle urine. Se incinta o no, se un medico si trova di zucchero nelle urine, lui o lei dovrebbe ordinare ulteriori esami per determinare se il diabete è una preoccupazione.
divertente profumo
Può essere un po 'sconcertante, ma, annusando un odore strano quando fai pipì è probabilmente nulla di cui preoccuparsi. Alcuni cibi-asparagi, la maggior parte notoriamente-produrre una contenente zolfo aminoacido. Così, quando il cibo è ripartito nel sistema digestivo, le sostanze maleodoranti vengono rilasciati, filtrati attraverso il rene, e poi si fanno strada nelle urine dove creano un profumo sgradevole. Non appena il cibo responsabile è stato completamente digerito e arrossato dal vostro sistema completamente, l'odore sparirà pure.
Brillante gialloUrina che sembra quasi neon di colore può sembrare allarmante, ma la causa più probabile è nulla di più sinistro del vostro multivitaminico pillola quotidiana. "Le vitamine B e carotene, in particolare, dare una più profonda urine, colore più dorato," dice il Dott. Deborah J. Lightner, professore associato di urologia presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota E non preoccupatevi: che l'urina dai colori vivaci significa che stai pisciando semplicemente via tutti i vostri integratori costosi. Il colore delle urine può essere influenzata, come le vitamine filtrare attraverso il vostro sistema, anche quando vengono assorbiti e utilizzati.
Una macchia di sangueVedendo una spruzzata di rosso nella toilette può significare molte altre cose, alcuni piuttosto benigno, abbastanza grave. "Per questo motivo, si dovrebbe sempre avere il vostro medico di controllare la urine presenza di sangue", avverte Lightner. "In una donna giovane in buona salute, le probabilità sono decisamente a favore di esso che è un segno di una infezione delle vie urinarie, ma di sangue nelle urine è anche uno dei sette segni mortali di cancro alla vescica, sia nelle donne e negli uomini." Beyond le possibilità di infezione o (caso peggiore) il cancro, sangue nelle urine può essere causato anche da un trauma o microscopiche lacrime (non di rado, dopo un evento di resistenza come la maratona), calcoli renali, o come un effetto collaterale di un prelievo di sangue-assottigliamento farmaci o terapia con aspirina giornaliera.
Sempre devo andareAvete visto la pubblicità di persone che corrono al bagno in preda al panico perché devono andare così spesso e con tanta urgenza. Ci sono una varietà di possibili cause, e se non si sta andando così spesso da 'veramente problemi nella tua vita, bagno frequenti esorta probabilmente non sono motivo di preoccupazione (o per prendere i farmaci pubblicizzati in questi spot). Guardate prima la vostra dieta e stile di vita. Se hai improvvisamente preso l'abitudine di armati di una bottiglia d'acqua con voi ovunque e hanno notevolmente aumentato l'assunzione di H2O, la ragione potrebbe essere semplice come il fatto che si sta riempiendo la vescica up più spesso e più rapidamente si è utilizzato a-e, di conseguenza, deve essere svuotato più frequentemente rispetto al passato. O forse hai recentemente cambiato la vostra dieta per gli alimenti che contengono più acqua (come frutta e verdura) e agiscono come diuretici, o iniziato a prendere farmaci (come i farmaci usati per trattare la pressione alta del sangue) che sono anche diuretici. Uno dei sintomi più comuni di una infezione del tratto urinario è una necessità urgente di fare pipì (spesso senza essere in grado di una volta arrivati in bagno). Invecchiando può anche essere colpa di maggiore frequenza e l'urgenza di uomini e donne, come il modo in cui i reni e la vescica e scaricare apportare modifiche urina con l'età. Per gli uomini, tuttavia, la prostata può giocare un ruolo. Non è raro come l'età degli uomini che la prostata si ingrossano e causare un ostacolo che provoca il flusso debole di urina e impedisce di svuotare la vescica in modo efficace, che crea quindi la necessità di andare più spesso.
Una piccola perditaE 'uno di quei temi a nessuno piace parlare, ma un sacco di donne-anche le donne molto giovani che non hanno mai vissuto l'esperienza del parto-un certo tipo di incontinenza urinaria. "L'incontinenza da sforzo è una condizione in cui i muscoli del pavimento pelvico non è in grado di gestire l'aumento della pressione delle attività ad alto impatto come la corsa o la ginnastica, o anche qualcosa come tosse o starnuti," Lightner dice. E quando il pavimento pelvico è troppo debole per resistere a questo tipo di pressione, il risultato è che una piccola quantità di urina fuoriuscirà. La situazione inizia-o spesso diventa significativamente peggiore, dopo che una donna partorisce. La soluzione migliore è quella di rafforzare il pavimento pelvico con regolarità facendo esercizi di Kegel (in cui è ripetutamente contrarre e rilasciare i muscoli come se steste cercando di fermare il flusso di urina). Un altro tipo di incontinenza urinaria è chiamato l'incontinenza da urgenza, ed è caratterizzato non, da debolezza muscolare, ma da un malfunzionamento della vescica. "La vescica sparerà senza il vostro permesso, in modo da non necessariamente ottenere il segnale per andare al bagno prima la vescica decide che è ora di svuotare se stesso", dice Lightner.
Una sensazione di brucioreSe si verificano improvvisamente dolore quando fai pipì, è altamente probabile che si verificano uno dei primi segni di una infezione delle vie urinarie. Tali infezioni sono incredibilmente comune tra sessualmente attivo, pre-menopausa, grazie al fatto che il corpo femminile mette un canale relativamente breve urinaria in stretta vicinanza con la vagina e retto. Che la vicinanza rende molto facile per i batteri di trovare la sua strada nell'uretra e il canale urinario. Gli antibiotici orali possono eliminare l'infezione in pochi giorni, e aumentando i liquidi possono contribuire scovare i batteri di ridurre la durata dell'infezione. L'anatomia maschile rende le infezioni del tratto urinario un evento molto più raro per gli uomini, ma possono accadere e, Lightner avverte, segni e sintomi simili negli uomini può anche segnalare una infezione della prostata.